calcio

I più grandi campioni di calcio al mondo

Le classifiche si sa, spesso possono essere riduttive e semplicistiche ed è proprio per questo che ci limiteremo a fornire una lista priva di alcun ordine crescente o decrescente dei calciatori più forti in attività. Il calcio è uno degli sport più belli del mondo ed i grandi interpreti non possono fare altro che renderlo ancora più magico ed emozionante. Ecco una lista dei più grandi campioni di calcio al mondo, suddivisi per ruolo.

Portieri
Impossibile non cominciare con Gianluigi Buffon, portiere della Juventus e della nazionale italiana, che a 38 anni è più che mai impegnato ad inanellare nuovi record. Buffon è ormai una leggenda destinata a figurare fra i portieri più forti di tutti i tempi. Bravo quasi quanto il collega appena citato e destinato a fare grandi cose è Manuel Neuer, fresco campione del mondo con la sua Germania e baluardo del Bayern Monaco. Fra i portieri più forti in attività figurano anche Petr Cech, estremo difensore dell’Arsenal e Thibaut Courtois, ventitreenne portiere del Chelsea.

Difensori
Fra i grandissimi interpreti del ruolo figura Thiago Silva, difensore brasiliano del PSG, dai più considerato il migliore al mondo. Velocità e senso della posizione non difettano neanche ad altri campioni del calibro di Leonardo Bonucci, centrale difensivo della Juventus, Sergio Ramos, vulcanico tuttofare del reparto arretrato del Real Madrid, Gerard Piqué, pilastro del Barcellona. Impossibile non citare il sempreverde capitano del Bayern Philipp Lahm, il suo compagno di squadra Alaba, il gigante buono della Juventus Chiellini ed il belga Vincent Kompany del Manchester City.

Thiago Silva

Centrocampisti
Il parere dei più grandi allenatori del mondo è che le partite si vincano a centrocampo. E quale squadra, se non quella campione d’Europa in carica può annoverare fra le sue file il maggior numero di campioni in mediana? Nel Barcellona di Luis Enrique figurano fenomeni del calibro di Iniesta, le cui eccezionali doti tecniche e balistiche incantano il mondo da anni, Mascherano, roccioso incontrista argentino, Rakitic, metronomo infallibile e dotatissimo in quanto a tecnica e visione di gioco. Non sono da meno gli eterni avversari del Real Madrid, che possono permettersi giocatori del calibro di Bale, James Rodriguez e Kroos, secondi a nessuno in quanto a prolificità e doti tecniche. Impossibile non includere nella lista gente come Pogba, Di Maria, Pirlo, Robben, Ribery e Yaya Touré.

Attaccanti
Finalmente siamo arrivati al capitolo attaccanti, coloro che riescono a tradurre il bel gioco in gol e che più di chiunque altro riescono a far sognare i propri fan. Il tandem d’attacco Lewandowsky-Muller vi dice niente? È una delle coppie più temibili del pianeta ed il Bayern Monaco ha costruito soprattutto su di loro le sue fortune. Ma lo stesso può dire il Barcellona, che ogni domenica scende in campo con il fantascientifico tridente Messi, Suarez, Neymar. Ibrahimovic e Cavani sono gli arieti del PSG; Benzema e soprattutto Cristiano Ronaldo sono le punte di diamante dei blancos di Madrid. Ma a scaldare il cuore dei propri fan partecipano anche campionissimi come Higuain, Aguero, Rooney, Dybala, Tevez e Diego Costa.